Avere fiducia significa innanzitutto possedere in se stessi un grande senso della possibilità. La capacità, cioè, di andare oltre la verità comune, e andare oltre il conformismo.
Significa uscire dalla logica del mondo come dato oggettivo, ma bensì soggettivo.
Questo implica la forza di superare il conformismo, ovvero superare quel che gli altri vorrebbero che noi fossimo, negando in tal senso le nostre reali caratteristiche, il proprio essere e le proprie risorse.
Nel conformismo, che è poi un luogo di falsa rassicurazione, il rischio è non solo quello di non realizzare se stessi, ma anche quello di relazionarsi con il mondo tramite le proprie difficoltà e non con le proprie capacità.
Il conformismo è quindi il desiderio “malato” del mondo di volerci veder fallire.
Partire da un ascolto autentico di Sé, e del proprio essere nel mondo (appartenere al tutto-mondo-natura) significa aprire il cuore e la mente alla conoscenza autentica. Facendo così in modo di espandere il proprio Sé.
Questo legame di fiducia con se stessi è la base per la genesi di una personalità che sa cambiare, e che è parte attiva nei mutamenti.
Una personalità che possiede il desiderio di crescere e lo valorizza.
Tutto ciò significa una continua ricerca, e apprendimento di Sé e da Sé. Significa sentirsi in cammino, all’interno di un percorso-vita che non conosce traguardo ma unicamente tappe.
Una strada che è completa rinuncia alle certezze (soprattutto quelle facili, superficiali e conformistiche).
Ascoltare senza pregiudizi è apertura e nascita di spazi all’interno di se stessi, che non è creazione di vuoti, ma bensì crescita di spazi dove far germogliare creatività, immaginazione e nuovi incontri.
È la capacità di avere nuovi punti di vista, e nuove prospettive.
Ampliamenti della propria unicità, che non significa affatto essere tristi narcisisti, ma anzi un sentirsi armonica parte di un tutto più ampio.
Lavoro costante e umile per chi sa abbandonare le certezze per il dubbio. Per chiunque sa andare oltre l’apparente rassicurazione del conformismo, incontrando la conoscenza e la crescita.
Francesco Urbani
urbani@casadinchiostro.it
www.francescourbani.it
Immagine di Shaun Tan
E’ bellissimo ‼️niente da togliere,niente da aggiungere!
,
Grazie Daniela.
E’ bellissimo ‼️niente da togliere,niente da aggiungere!
,